Attività proposte


In questa pagina presentiamo le nostre principali attività, siamo disponibili per collaborazioni con associazioni, centri, entri pubblici e privati, ovunque ci sia sincero interesse per le nostre proposte.



Per maggiori informazioni scrivi a onderotonde@gmail.com o chiama il 334 1742249




- MASSAGGIO SONORO

- BAGNO SONORO


- CERCHIO DI VOCI


- YOGA DEL SUONO (Nada Yoga) - laboratori e corsi


- SUONARE LE CAMPANE TIBETANE


- IL SUONO NELLE SCUOLE

- PERFORMANCE e CONCERTI




________________________________________________________________________

MASSAGGIO SONORO - Campane tibetane armoniche, diapason e voce
 


Il Massaggio Sonoro è un trattamento vibrazionale altamente rigenerativo e purificante, può avere un effetto di profondo rilassamento come di profondo sblocco di energie congestionate, sia fisiologiche che emozionali.
Il "principio attivo" è quello della vibrazione armonica, che porta in sé una duplice funzione: la prima è di informare la nostra consapevolezza che siamo vibrazione, la seconda è questa vibrazione può essere armonica ed equilibrata e che questo porta salute e bellezza nella nostra vita.
La comunicazione di tali informazioni avviene per risonanza e può coinvolgere ogni livello del nostro essere.
Il Massaggio Sonoro si basa su principi fisici, sulle leggi che regolano i moti vibratori, la fisica acustica e quantistica; è una disciplina innovativa e arcaica al contempo, è adatto a tutti e a numerosissime circostanze, dagli squilibri fisici a quelli emozionali, da problematiche inconsce a difficoltà relazionali.
Questo tipo di massaggio non pretende di risolvere patologie specifiche, ma si pone come un efficace metodo per il ripristino di equilibri perduti, innescando i naturali processi di trasformazione e autoguarigione.

I trattamenti hanno una durata di circa 45 min, durante i quali gli strumenti vengono fatti vibrare sul corpo vestito e nello spazio circostante con sequenze specifiche personalizzate.


Leggi l'articolo sul blog:
http://onderotonde.blogspot.it/2012/02/massaggio-sonoro-con-le-campane.html


_______________________________________________________________________


BAGNO SONORO - Campane tibetane, gong, canto armonico e suoni arcaici



La Potente vibrazione del Gong, i suoni armonici delle campane tibetane e della voce, il battito ipnotico del tamburo e gli evocativi suoni della natura costituiscono un codice archetipico e primordiale, un linguaggio universale capace di risvegliare l'Armonia dalle profondità dell'animo umano.
Il Bagno Sonoro è un viaggio interiore guidato dal suono, permette di accedere a un intenso rilassamento e a uno stato intuitivo utile nel processo di crescita personale.
Le vibrazioni prodotte si diffondono nell'ambiente creando un ponte tra differenti soglie di attenzione e dimensioni dell'essere.
I partecipanti stanno generalmente stesi su un tappetino con coperta e cuscino, oppure comodamente seduti, in modo da poter rilassare completamente il corpo e accedere, con l'ausilio dei suoni, ad uno stato di coscienza non ordinario, dove poter osservare le risonanze interiori che i suoni stimolano.

L'esperienza dura circa 45 minuti, preceduti da una breve introduzione e seguiti da una piacevole condivisione.




Leggi l'articolo sul blog:
http://onderotonde.blogspot.it/2013/03/meditazioni-sonore-bagni-di-suono-e.html
________________________________________________________________________


CERCHIO DI VOCI - La connessione vibratoria

Creare una connessione vibratoria e aprirsi all’ascolto profondo, lasciar emergere la risonanza interiore e il movimento ritmico, scoprendo la propria vibrazione come parte essenziale di qualcosa di più grande.


Il Cerchio di Voci è un incontro di vibrazioni, la nostra in unione con quella del gruppo, in un unico flusso sonoro.
E’ un’esperienza piacevole, divertente e profonda al contempo, porta la mente nel qui e ora in modo semplice e sorprendente, innescando processi di consapevolezza e crescita in modo naturale e armonico.

Nel Cerchio di voci è l'ascolto che canta!
Tramite semplici tecniche vocali praticabili da chiunque possiamo scoprire che la nostra voce è un luogo d’incontro e di creazione, la porta di un nuovo mondo.
Non è necessaria nessuna conoscenza musicale o canora, senza esporsi in prima persona saremo avvolti dalla forza del gruppo che sorge spontaneamente quando ci allineamo in un unico intento….aprirci all’ascolto offrendo ciò che siamo.


 ________________________________________________________________________
 


YOGA DEL SUONO ed esplorazione vocale

Seminari, corsi e laboratori rivolti a tutti, non richiedono abilità musicali o di canto, solo il desiderio di scoprirsi nel suono.




"Nulla altera le qualità materiali della voce quanto il fatto di contenere il pensiero". 
Marcel Proust, 


LA VOCE ARCAICA

Liberare la voce significa liberare l'essenza... uscire dagli schemi abituali dei suoni che siamo soliti ascoltare dalla nostra bocca è un potente mezzo di espansione, possiamo scoprire di disporre di un vastissimo spettro di possibilità che la nostra voce può indicarci, se solo lasciamo che fluisca senza giudizio, un arcaico veicolo comunicativo, capace di toccare le corde più profonde dell'animo umano.


- Affidarsi al suono
- Aprire il canale sonoro
- Archetipi sonori
- Il potere del ritmo
- La voce dal centro vitale
- Il suono del cerchio



LE ALI DELLA VOCE


La voce comunica oltre le parole, è un potente strumento creativo e ci permette di entrare in connessione con tutto ciò che ci circonda, direzionando in modo preciso le nostre energie.
In modo semplice e spontaneo scopriremo la nostra vibrazione ed esploreremo i modi in cui le vibrazioni sonore, le tecniche di canto terapeutico e l’ascolto del corpo divengono veicoli d’indagine e scoperta capaci di innescare profondi processi di trasformazione.

- Dal respiro al canto
- Il corpo vibratorio: percezione tattile del suono
- Risonanza e connessione vibratoria

- Il potere creativo: veicolare l’intento nella voce
- Il canto terapeutico
- L'offerte del canto come via di cura

L' OFFERTA DEL CANTO

La vibrazione è la natura essenziale della nosrra realtà, tutto l'universo vibra e la nostra voce produce onde armoniche che possono essere utilizzate in modo creativo, preciso ed efficace.
L'Offerta del Canto rappresenta il culmine dell'uso curativo della voce, dove chi canta non cerca un valore estetico nella propria espressione, bensì una condizione di unità con chi o con cosa riceve il suono; è un'espressione dell'essenza, fatta di apertura e profonda naturalezza.

- Contattare la vibrazione
- Risonanza e sintonia
- Aprire l'ascolto
- Il massaggio vocale
- Riti per l'Offerta del Canto

LABORATORIO DI CANTO ARMONICO
  

Canto degli armonici, canto diplofonico (due suoni contemporaneamente), overtone singing, la voce dell'arcobaleno...
Il canto armonico è una tecnica dalle origini remote che permetta la produzione di due suoni distinti: uno più grave chiamato fondamentale, e altri più acuti che possono comporre vere e proprie melodie, gli armonici!
Oltre ad avere un grande fascino evocativo in chi lo ascolta, il canto armonico è molto efficace nell'indurre stati meditativi, stimola il metabolismo del cervello e la capacità di ascolto, puù migliorare la qualità della voce e aiutarci a trovare l'armonia.
Tutti possono impararlo, non è necessaria alcuna abilità canora.

Il laboratorio è teorico esperenziale sulle tecniche di base, i differenti stili e le sue applicazioni pratiche; durante lo svolgimento verrà usato un software per l'analisi dello spettro vocale che facilita l'apprendimento delle tecniche.

Leggi gli articoli sul blog:
http://onderotonde.blogspot.it/2013/04/il-canto-armonico-ponte-tra-le.html

http://onderotonde.blogspot.it/2013/03/v-behaviorurldefaultvmlo.html

MANTRA E CANTI SACRI

I mantra (dal sanscrito man = mente e tras = che libera, che pulisce) possono essere formule (kirtan) o semplici sillabe (bija), che vengono cantate, pronunciate o recitate mentalmente al fine di attivare le energie corrispondenti alla loro vibrazione e al significato che contengono.
In questo incontro di pratica conosceremo alcuni dei principali mantra della tradizione indiana e tibetana.
Inoltre esploreremo alcuni dei modi in cui, in tutto il pianeta, viene usata la voce come veicolo delle energie interiori, strumento di connessione e focalizzazione dell'intento, tramite canti, recitazioni, preghiere, nenie, etc...




 ________________________________________________________________________


Corsi per SUONARE LE CAMPANE TIBETANE






Il suono delle ciotole o campane tibetane viene utilizzato come strumento per liberare la mente e rilassare il corpo; equilibra i centri vitali, insegna l'armonia e promuove il benessere.
Il corso per conoscere e imparare a suonare le campane dura dalle 4 alle 6 ore a seconda di come viene organizzato. Una prima parte teorica è dedicata alla simbologia e le origini di questi antichi strumenti, alla comprensione dei suoni armonici e dei diversi codici vibrazionali, la pratica mira inizialmente ad esplorare i vari modi di suonare e la produzione di un buon suono, infine vengono sperimentati alcuni utilizzi pratici che chiunque può effettuare a casa (armonizzazioni, introduzione alla meditazione e principi di massaggio sonoro).

Chi possiede una o più campane è invitato a portarle, sono comunque disponibili alcuni strumenti per tutti.

Il corso è completo in sé, ma è anche propedeutico alla formazione in Massaggio Sonoro Armonico con Albert Rabenstein, che avviene ogni anno a Reggio Emilia (www.suonoarmonico.it)
Le campane tibetane armonice prodotte da Albert possono essere acquistate online al sito www.armoniesonore.com



 ________________________________________________________________________



IL SUONO NELLE SCUOLE

ECOLOGIA DELLA VOCE: Percorso formativo per gli insegnanti


Obiettivi:

Educazione olistica all’uso professionale della voce parlata, per una migliore capacità di auto ascolto e una riduzione dello sforzo vocale.   

Argomenti:

- La visione olistica:  integralità e relazioni tra l’individuo e l’ambiente.

- Suono, vibrazione e risonanza: principi fondamentali.

- Lo strumento voce: respirazione e postura, toni e timbri, le funzioni dell’orecchio.

- I disturbi della voce: cause, rimedi e prevenzione.

- Valori semantici e valori vibrazionali nella comunicazione vocale.


IL VIAGGIO SULLE ONDE DEI SUONI: Percorsi didattici per alunni di tutte le età



Obiettivi:
Il progetto mira all’apprendimento del linguaggio dei suoni e delle vibrazioni, arricchendo le qualità fondamentali della comunicazione tramite lo sviluppo della capacità di ascolto di sé e dell’altro, delle capacità percettive e relazionali e della spontaneità creativa.
Argomenti:
-         Toni e ritmi intorno a noi
-         Il confine sottile tra suoni e rumori
-         Le voci delle emozioni
-         Vibriamo tutti insieme
-         Tenere il tempo e giocare col ritmo
-         Strumenti sonori e strumenti musicali
-         Musica fai da te
-         Il suono più grande: il silenzio




 ________________________________________________________________________

PERFORMANCE e CONCERTI

Performance di suonodanza e concerti di suoni armonici













onderotonde@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento